Recupero Crediti

L’assistenza nell’ambito civilistico del recupero dei crediti viene garantita al Cliente, privato o società, sia a livello stragiudiziale (lettere di diffida, transazioni) sia giudiziale: decreti ingiuntivi, atti di precetto, pignoramenti, procedure di ricerca dei beni da pignorare ex art. 492 bis c.p.c., esecuzioni mobiliari e immobiliari, procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento ex l. 3/2012, insinuazioni/ammissioni nelle procedure concorsuali e fallimentari,

domande di intervento del Fondo di Garanzia INPS per i crediti da lavoro subordinato. Lo Studio vanta un’esperienza consolidata nelle esecuzioni mobiliari ed immobiliari dovuta alla costante collaborazione con alcuni dei più prestigiosi studi legali di Milano e Roma, mandatari dei principali Istituti di Credito e Compagnie Assicurative d’Europa, come referente e domiciliataria per le procedure di competenza del Tribunale di Mantova e di Reggio Emilia.

Lo Studio presta inoltre assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del risarcimento del danno nelle ipotesi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. La responsabilità contrattuale si configura quando l’obbligato non esegue esattamente la prestazione dovuta (inadempimento totale, parziale/inesatto, ritardato) ad esempio in campo medico, bancario, edilizio. La responsabilità extracontrattuale ricorre quando si verifica la violazione dell’art. 2043 c.c.

in base al quale “qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno” (principio generale del neminem laedere) ad esempio nell’ambito della circolazione stradale. In entrambi i casi viene fornita al Cliente una valutazione del danno in termini di risarcibilità concreta (esistenza dei presupposti giuridici per la proposizione della causa) e di quantificazione del corrispettivo economico richiedibile a ristoro del danno stesso.

FISSA UN APPUNTAMENTO